CINQUE IMPORTANTI DOMANDE PER I CANDIDATI SINDACI A PORTOFERRAIO.

Poiché si incontrano molte difficoltà negli incontri politici a parlare di sanità per le Amministrative, come se la sanità è un qualcosa di astratta e ad averne bisogno sono sempre gli altri, Elba Salute formula cinque domande ai Candidati Sindaci con preghiera di risposta. Le varie risposte, sperando che siano accompagnate da argomentazioni e impegni, saranno rese note qualche giorno prima del voto per capire chi può, nei 5 anni a venire, garantirci una accettabile sanità pubblica adeguata a tutti compreso al turista che vuole soggiornare in sicurezza sanitaria sulla nostra Isola. Noi crediamo che sia un dovere programmare degli incontri sulla sanità così come crediamo e auspichiamo che i Candidati Sindaci rispondano alle 5 domande perché astenersi non si farebbe il bene pubblico. ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo AMMINISTRATIVE 2024 Cinque domande per i candidati Sindaci per il Comune di Portoferraio 1) Se venisse eletto come intende ridurre le liste di attese e non f

" PULISCI DA UNA PARTE E SPORCHI DALL' ALTRA "

Finalmente oggi 22 marzo la superficie del mare del Porto di Portoferraio è pulita. Grazie ai venti del Nord tutte le microplastiche presenti, sono state rimosse e con l’aiuto delle correnti favorevoli, sono state trasportate e distribuite nei litorali dell’Elba. In seguito dato che le plastiche non svaniscono nel nulla, purtroppo toccherà ai Bagnini spazzolare le spiagge da questi relitti, per rendere la sabbia bella e invitante ai bagnanti.

Quanto durerà il Porto pulito non posso saperlo, ma inevitabilmente visto che  non ci sono regole, appena sono pronti e in grazia di Dio, riverseranno nel mare il Loro carico legale di rifiuti tossici galleggianti, ed io sicuramente riproporrò l’evento.



Inoltre  in questi giorni di alta pressione, si sono verificate basse maree importanti che hanno interagito con i fondali marini. In sostanza la bassa marea crea una minor pressione sui fondali e in particolare qui nella zona del Porto Cantieri di Portoferraio, le micro bolle formatesi a seguito di putrefazioni presenti nei rifiuti tossici, aumentano di volume e risalgono verso la superficie.

Le bolle in risalita, come una “sorbona” trasportano in superficie anche altri composti.

I risultati possiamo vederli in foto, migliaia di chiazze simili a  lamine metalliche lucenti che trasformano tutta la superficie del bacino in una straordinaria coreografia. Questi idrocarburi e altro che non conosciamo, emanano un forte odore acre e inutile dire che respirarli, possono risultare nocivi in particolare a chi soffre di patologie polmonari. Questi composti rilasciati dai fondali prospicienti i cantieri, rappresentano un nucleo di enormi proporzioni derivato da scarti delle lavorazioni siderurgiche di 70 anni fa.



Tutto questo per evidenziare in maniera anacronistica che, seguendo il gusto corrente, nessuno vuole le plastiche nel proprio territorio, guai se se bevi una bibita con la cannuccia, distruggi l’ambiente ma scherziamo!! e dall’altra si nota quali sono i veri problemi che affliggono l’Elba.

Problemi che non interessano di certo a nessuno o quasi perché semplicemente non fanno tendenza.



                                                                            Giancarlo Amore




Commenti