Avviso di Burrasca Meteomar

Allerta meteo gialla per forti venti di libeccio e mareggiate sull' Arcipelago Toscano

 La criticità fino alla giornata di venerdì

 17 Gennaio 2024

AlertPisa

AlertPisa

AlertPisa

La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo criticità codice GIALLO per Vento (in corso) fino alle ore 23:59 di venerdì e per Mareggiate (in corso) fino alle ore 15:00 di venerdì.


Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica):


flusso mite e umido da sud ovest con forti venti di Libeccio sul litorale centro-settentrionali e isolati rovesci sulle zone centro-settentrionali. Domani ingresso di aria fredda da nord dal pomeriggio con nevicate al più moderate sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino.

PIOGGIA: oggi, giovedì, dal pomeriggio, locali precipitazioni anche a carattere di rovescio sulle zone settentrionali. Cumulati medi non significativi, massimi fino a 10-20 mm. Domani, venerdì, precipitazioni sparse sulle zone settentrionali con cumulati medi non significativi e massimi fino a 10-20 mm. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino.

TEMPORALI: nulla da segnalare

VENTO: domani, giovedì, e fino alla mattina di domani, venerdì, venti di Libeccio (sud ovest) in ulteriore intensificazione con raffiche fino a 100 km/h in Appennino e relative zone sottovento (alto Mugello) e sulla Gorgona e la Capraia, fino a 80-90 km/h sulla costa centrale (tra Livorno e Piombino), tra 60 e 80 km/h sul resto della costa, dell'Arcipelago e localmente sui rilievi collinari centro meridionali, fino a 40-50 km/h altrove. Dal pomeriggio di domani, venerdì, rotazione del vento a nord-est (grecale) con raffiche fino a 60-80 km/h sulle zone di pianura settentrionali (aree M, B, A3, A4, A5, A6).

MARE: oggi, giovedì, e fino alla mattina di domani, venerdì, mare molto mosso o agitato (temporaneamente molto agitato a largo) sul mar Ligure e lungo la costa centro settentrionale, generalmente molto mosso a sud dell'isola d'Elba e lungo la costa meridionale. Da domani pomeriggio attenuazione del moto ondoso fino a mare mosso in serata.

NEVE: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, dal pomeriggio, precipitazioni nevose con quota in rapido abbassamento fino ai 300 metri, sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino (aree R1, R2, A1, T e crinali di L, S1, M). Cumulati non superiori ai 10 cm.




Commenti