Attivita' di controllo dei Carabinieri : emessi quattro Daspo nei confronti di altrettanti soggetti socialmente pericolosi

 Da inizio 2024 i Carabinieri della Compagnia di Portoferraio hanno notificato dieci provvedimenti applicativi di misure di prevenzione nei confronti di persone che si sono rese responsabili di “gravi condotte antisociali”.  Le misure di prevenzione, emesse dalla Questura labronica su proposta dell’Arma, sono dirette a soggetti che, attenzionati dai Carabinieri dell’Isola d’Elba, sono stati ritenuti, a vario titolo, socialmente pericolosi. Tali misure hanno una finalità preventiva intesa ad assicurare la legalità nel territorio dello Stato e non presuppongono necessariamente la commissione di reati e la relativa condanna, bensì sono correlati alla pericolosità sociale dell’individuo. Quattro Avvisi Orali hanno riguardato soggetti che, a vario titolo, si sono resi autori di reati concernenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, furti e danneggiamenti.  In particolare, l’Avviso Orale, disciplinato dall’art. 3 del codice delle leggi antimafia, è il provvedimento con cui viene “avvisato or

Allerta gialla per piogge, mareggiate e vento

 La Protezione Civile ha confermato la criticità codice GIALLO per pioggia in corso fino alla Mezzanotte di oggi; per mareggiate dalle ore 09.00 alle ore 23.59 di giovedì 28 marzo; per vento dalle ore 10.00 alle ore 19.00 sempre di giovedì 29 marzo.


Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica):


Vasta area depressionaria interessa il Mediterraneo centro-occidentale con tempo perturbato sulla nostra penisola nelle giornate di oggi, martedì, e domani, mercoledì.


PIOGGIA: oggi, mercoledì, nel pomeriggio, residue precipitazioni sulle zone interne. In serata precipitazioni sparse sul nord-ovest, in particolare rilievi. Cumulati medi intorno a 5-10 mm sulle zone orientali, inferiori altrove. Massimi fino a 15 mm sulle zone orientali nel pomeriggio e fino a 15-20 mm in Appennino Tosco-Emiliano in serata (quota neve intorno a 1300 metri). Domani, giovedì, nuovo peggioramento, in particolare sulle zone centro-settentrionali, con piogge sparse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale. Cumulati medi intorno a 20-40 mm sul nord-ovest con massimi fino a 50-70 mm sui rilievi; medi intorno a 10-15 mm sul resto delle zone settentrionali con massimi localmente fino a 30-50 mm sui rilievi. Cumulati medi Inferiori a 5-10 mm altrove, con massimi fino a 15-20 mm su Metallifere e Amiata.


TEMPORALI: oggi, mercoledì, fino al primo pomeriggio possibili residui isolati brevi temporali sulle zone orientali. Domani, giovedì, possibili isolati temporali, più probabili nell'interno.


VENTO: oggi, mercoledì, venti di Libeccio con raffiche fino a 60-80 km/h sottovento all'Appennino e in Arcipelago, fino a 50-60 km/h sul litorale. Domani, giovedì, raffiche da sud, sud-ovest, localmente superiori a 100km/h sui crinali, fino a 80-100 km/h sottovento all'Appennino, fino a 70-90 km/h sulla costa e sulle zone collinari e temporaneamente fino a 50-70 km/h in pianura.


MARE: oggi, mercoledì, mari molto mossi o localmente fino ad agitati sulla Gorgona e sul litorale più settentrionale. Domani, giovedì, dalla tarda mattinata, mari agitati a nord di Capraia e sul litorale settentrionale; molto mossi altrove.


Commenti