Attivita' di controllo dei Carabinieri : emessi quattro Daspo nei confronti di altrettanti soggetti socialmente pericolosi

 Da inizio 2024 i Carabinieri della Compagnia di Portoferraio hanno notificato dieci provvedimenti applicativi di misure di prevenzione nei confronti di persone che si sono rese responsabili di “gravi condotte antisociali”.  Le misure di prevenzione, emesse dalla Questura labronica su proposta dell’Arma, sono dirette a soggetti che, attenzionati dai Carabinieri dell’Isola d’Elba, sono stati ritenuti, a vario titolo, socialmente pericolosi. Tali misure hanno una finalità preventiva intesa ad assicurare la legalità nel territorio dello Stato e non presuppongono necessariamente la commissione di reati e la relativa condanna, bensì sono correlati alla pericolosità sociale dell’individuo. Quattro Avvisi Orali hanno riguardato soggetti che, a vario titolo, si sono resi autori di reati concernenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, furti e danneggiamenti.  In particolare, l’Avviso Orale, disciplinato dall’art. 3 del codice delle leggi antimafia, è il provvedimento con cui viene “avvisato or

Allerta meteo per vento e mareggiate


Dalle mezzanotte di sabato alle ore 18 di domenica

 

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di ìcriticità codice GIALLO per Vento e Mareggiate dalla mezzanotte di sabato fino alle ore 18 di domenica.


Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):


Tra oggi e domani è atteso il transito di un fronte freddo più attivo sul versante adriatico. Si prevede anche una intensificazione dei venti di Libeccio/Ponente in particolare dalla sera di oggi, sabato.

PIOGGIA: Oggi, sabato, possibili precipitazioni sparse sulle zone di nord ovest, ove nel pomeriggio non si esclude la possibilità di qualche occasionale rovescio o breve temporale. Cumulati medi non significativi, massimi fino a 20 mm. Domani, domenica, possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, più probabili in Appennino e sulle zone interne centro orientali. Cumulati medi non significativi, massimi fino a 10-20 mm.

TEMPORALI: oggi, sabato, nel pomeriggio non si esclude qualche occasionale breve temporale sulle zone di nord ovest (probabilità molto bassa). Domani, domenica, nulla da segnalare.

VENTO: Oggi, sabato, rinforzo dei venti di Libeccio a partire dalla tarda mattinata, fino a forti in serata soprattutto sull'Arcipelago a nord dell'Elba, rilievi appenninici e versanti emiliano romagnoli dell'Appennino con raffiche fino a 70-90 Km/h. Sulla costa livornese e pisana raffiche fino a 50-70 Km/h, inferiori a 40 Km/h altrove. Domani, domenica, Forti venti tra Ponente e Libeccio fino a 70-80 km/h su Arcipelago e costa centro meridionale. Sulle altre zone centro meridionali raffiche fino a 40-50 km/h con rinforzi sui rilievi.

MARE: Oggi, sabato, aumento del moto ondoso dalla sera con mare molto mosso a nord dell'Elba, localmente agitato al largo tra Capraia e Gorgona (altezza d'onda significativa fino a 2,5-3 metri al largo, circa 2 metri lungo la costa). Domani, domenica, mare generalmente molto mosso, localmente agitato su costa livornese e Arcipelago settentrionale (Capraia e Gorgona).


Commenti