Attivita' di controllo dei Carabinieri : emessi quattro Daspo nei confronti di altrettanti soggetti socialmente pericolosi

 Da inizio 2024 i Carabinieri della Compagnia di Portoferraio hanno notificato dieci provvedimenti applicativi di misure di prevenzione nei confronti di persone che si sono rese responsabili di “gravi condotte antisociali”.  Le misure di prevenzione, emesse dalla Questura labronica su proposta dell’Arma, sono dirette a soggetti che, attenzionati dai Carabinieri dell’Isola d’Elba, sono stati ritenuti, a vario titolo, socialmente pericolosi. Tali misure hanno una finalità preventiva intesa ad assicurare la legalità nel territorio dello Stato e non presuppongono necessariamente la commissione di reati e la relativa condanna, bensì sono correlati alla pericolosità sociale dell’individuo. Quattro Avvisi Orali hanno riguardato soggetti che, a vario titolo, si sono resi autori di reati concernenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, furti e danneggiamenti.  In particolare, l’Avviso Orale, disciplinato dall’art. 3 del codice delle leggi antimafia, è il provvedimento con cui viene “avvisato or

Associazione “Marittimi per il Futuro” è con i lavoratori marittimi e Amministrativi della Toremar.



L’associazione Marittimi per il futuro é a fianco dei lavoratori marittimi e amministrativi della TOREMAR, a rischio licenziamento, dovuto all’insensato bando di gara per i servizi marittimi in convenzione nell’arcipelago Toscano.


L’Assessore ai Trasporti prende atto che all’isola d’Elba, sulla linea Piombino Portoferraio, esercitano i privati e quindi é inutile includere nel bando di gara la tratta marittima Piombino Portoferraio. Demanda così agli armatori privati i servizi socialmente utili che sono invece di competenza della Regione Toscana.


Forse i cittadini residenti ed i sindaci dei comuni dell’isola d’Elba non si sono ancora resi conto delle dell’ impoverimento che subiranno i collegamenti marittimi sulla tratta Piombino Portoferraio.


É vergognoso che i servizi sociali, patrimonio del servizio pubblico, siano demandati agli armatori privati. Se questo assurdo bando di gara sarà attuato produrrà anche il licenziamento di 150 marittimi. L’associazione marittimi per il futuro lotterà a fianco dei lavoratori della TOREMAR e prossimamente organizzerà una manifestazione di protesta a Firenze.

Commenti