Attivita' di controllo dei Carabinieri : emessi quattro Daspo nei confronti di altrettanti soggetti socialmente pericolosi

 Da inizio 2024 i Carabinieri della Compagnia di Portoferraio hanno notificato dieci provvedimenti applicativi di misure di prevenzione nei confronti di persone che si sono rese responsabili di “gravi condotte antisociali”.  Le misure di prevenzione, emesse dalla Questura labronica su proposta dell’Arma, sono dirette a soggetti che, attenzionati dai Carabinieri dell’Isola d’Elba, sono stati ritenuti, a vario titolo, socialmente pericolosi. Tali misure hanno una finalità preventiva intesa ad assicurare la legalità nel territorio dello Stato e non presuppongono necessariamente la commissione di reati e la relativa condanna, bensì sono correlati alla pericolosità sociale dell’individuo. Quattro Avvisi Orali hanno riguardato soggetti che, a vario titolo, si sono resi autori di reati concernenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, furti e danneggiamenti.  In particolare, l’Avviso Orale, disciplinato dall’art. 3 del codice delle leggi antimafia, è il provvedimento con cui viene “avvisato or

L’EVENTO “MEDICI IN PIAZZA” HA RESTITUITO PIAZZA CAVOUR AI FERRAJESI.


Nella mattinata alle numerosissime persone che si sono avvicinati ai gazebo sono state effettuate visite gratuite e screening per promuovere la salute.

In una mattinata, complice anche una bella giornata di sole, la piazza del nostro Centro Storico si è animata di giovani e meno giovani delle pubbliche Assistenze della nostra città che in silenzio e frettolosamente hanno montato una struttura gonfiabile per accogliere medici e attrezzature dove eseguire visite e screening gratuiti ai cittadini accorsi numerosi per controllare il proprio stato di salute. Le proposte e le informazioni che sono scese in Piazza servono per migliorare l’attività fisica nel quotidiano, adottare una dieta più sana e attivare pratiche atte ad aumentare la consapevolezza dell’importanza di una vita in salute.

Ai banchetti i medici controllavano: la glicemia; lo stato cardiaco; la dermatologia; la gastroenterologia; la endocrinologia; l’oculistica; la neurologia; la reumatologia e altre particolarità collegate. Molti sono stati gli screening ad iniziare da quelli di diabetologia e pneumologia con apparecchiature dedicate. Reparto molto frequentato è stato quello per la misurazione della pressione arteriosa.

L’iniziativa di controllo e prevenzione di stamani è stata organizzata dal Lions Club con le Associazioni di volontariato tra le quali la Misericordia di Portoferraio e le altre presenti in piazza e con il patrocinio del Comune di Portoferraio.

A fine mattinata si è assistito ad una interessantissima relazione nei locali della Gran Guardia sul tema “ Inquadramento e prevenzione dell’Osteoporosi” condotta dal Primario di Reumatologia e direttore della Medicina Generale dell’ospedale di Portoferraio Dottor Riccardo Cecchetti.

Elba Salute ringrazia di cuore tutti i medici, gli infermieri, le Oss e tutti coloro che a vario titolo, ma sempre e comunque volontariamente e gratuitamente, hanno reso possibile questa interessante ed eccellente iniziativa.

Comitato Elba Salute.

(Francesco Semeraro)

Commenti