Passa ai contenuti principali

Portoferraio : la Guardia Costiera sequesta un cantiere navale per gestione illecita di rifiuti

 Nella giornata di giovedì 2 maggio, il personale della Capitaneria di porto su disposizione della Procura della Repubblica di Livorno, ha posto sotto sequestro diverse aree ubicate all’interno di un cantiere navale di Portoferraio, dove risultavano stoccati rifiuti di varia natura.   A seguito della complessa attività di indagine svolta dal Nucleo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera, già a partire da settembre 2023, il G.I.P. del Tribunale di Livorno ha confermato le ipotesi di reato inerenti la realizzazione di una discarica non autorizzata di rifiuti ed ha emesso un nuovo provvedimento di sequestro. Trattandosi di indagini preliminari, le risultanze investigative saranno successivamente verificate nel giudizio diretto ad accertare la penale responsabilità degli indagati.   In particolare, sono state confermate le ipotesi di violazioni alla normativa ambientale riconducibili all’accumulo di rifiuti pericolosi tossici e nocivi, per un volume complessivo di 550 m3, all’interno

Ospedale Elba, cambiano le norme di viabilità e sosta nell’area di ingresso

 

PORTOFERRAIO, 10 aprile 2024 – Nei prossimi giorni sarà introdotte modifiche alla viabilità e ai parcheggi presenti nell’area di ingresso dell’ospedale (Largo Torchiana) finalizzate ad assicurare un migliore afflusso dei mezzi di soccorso e di tutti gli utenti, in particolare di quelli con difficoltà motoria.

“Nei giorni scorsi aveva fatto richiesta assieme alla direzione tecnica elbana – spiega Luigi Genghi, direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio – di poter disciplinare diversamente il transito e la sosta nell’area di ingresso del nostro ospedale. Questo perché il parcheggio in zone non consentite rappresenta, tra le altre cose, un potenziale intralcio all’arrivo di ambulanze e altri mezzi di soccorso. Per questo in base all’ordinanza dirigenziale n. 28 del 9 aprile 2024 emessa dal Comune di Portoferraio partiremo con il posizionamento della segnaletica che ridisegnerà quello spazio. Le nuove disposizioni prevedono, tra le altre cose, il divieto di fermata con sanzione amministrativa e rimozione forzata in aree molto sensibili indicate da apposita segnaletica come quelle antistanti al Pronto Soccorso o nello spazio compreso tra gli incroci di Via Giardini e Via dei Mille. Saranno inoltre ben delimitati i quattro posti “gialli” riservati a utenti con limitate capacità motorie e quello “rosa” per le donne in gravidanza”.

“Siamo certi che i cittadini potranno apprezzare un provvedimento – conclude Genghi – pensato esclusivamente a tutela degli utenti più fragili che accedono alla nostra struttura. Per questo confidiamo che la Polizia Municipale, pur avendone la facoltà, non sia costretta ad utilizzare il suo potere sanzionatorio per far rispettare normali disposizioni di civiltà e vivere comune”.

In allegato la nuova planimetria dell’area di Largo Torchiana.


Attachments:

Commenti