LA DOPPIA FACCIA DELLA SOCIETA’ TRA NOMINE E CELEBRAZIONI ….IL SILENZIO SUGLI ANZIANI E DISABILI SOLI.


Con il caldo torrido, molti anziani che vivono soli affrontano enormi difficoltà. Si stima che 845 mila di loro abbiano difficoltà ad uscire di casa e a gestire le necessità quotidiane come fare la spesa o prendere le medicine. Queste tristi realtà esistono anche all’Elba dove, per fortuna,  ci sono  gruppi organizzati e volontari, che dedicano il loro tempo libero ad  assistere queste persone fragili aiutandole nei bisogni e  nelle urgenze più pesanti.

Quella di questi giorni di caldo soffocante,  è una emergenza silenziosa che richiede l’attenzione e l’impegno sociale anche dell’Amministrazione Comunale mediante i suoi delegati alla salute anche perché Portoferraio è ancora priva di una Commissione Comunale sulla Sanità e Politiche Sociali a cui rivolgersi.

Questo caldo torrido è un dramma che colpisce il cuore vedere anziani soli che lottano per sopravvivere in condizioni di estrema difficoltà senza poter recarsi e accedere a beni di prima necessità come cibo e medicine. La loro dignità e orgoglio rendono ancora più difficile la situazione poiché non chiedono aiuto nonostante il bisogno. E’ fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica, gli Enti di volontariato e le Istituzione su questa emergenza silenziosa, per garantire che questi anziani o disabili ricevano il sostegno necessario per vivere con dignità e sicurezza.

Comitato Elba Salute.

(Francesco Semeraro)

Commenti