TARI +17% quest’anno e +30% in due anni. A Marciana Marina si paga di più… per avere di meno.


L’Amministrazione comunale ha appena approvato un aumento del 17% sulla tassa rifiuti. E nel frattempo? Raccolta dispendiosa e rifiuti ovunque in alcune zone del paese. Uno spettacolo indecoroso che danneggia cittadini, attività e immagine di Marciana Marina.

E come se non bastasse, la gestione frammentata e confusa del servizio porta a un via vai continuo di mezzi per la raccolta, che oltre a peggiorare la viabilità, aumenta i consumi di carburante e, con essi, i costi a carico della collettività. Un paradosso insostenibile, in tempi in cui si dovrebbe puntare su efficienza e sostenibilità.

Proprio ora, nel momento peggiore per il turismo, si colpiscono le seconde case e le attività commerciali, che dovrebbero essere sostenute, non penalizzate. Questa non è gestione. È abbandono.

Chi governa dovrebbe avere una visione. Qui, invece, vediamo solo rincari, disorganizzazione e inefficienza.

Marciana Marina merita di più. Merita un’amministrazione capace di ascoltare, progettare, risolvere. Leggete sul sito del Comune il verbale allegato sull’aumento della TARI pubblicato all’albo pretorio e fatevi due risate. Si naviga a vista in un mare periglioso… e la comandante ha perso completamente la bussola.

ANDREA CIUMEI

Commenti