UN CARDIOLOGO SUBITO.

Il temuto Sit-in in programma per “Un cardiologo subito” in via di programmazione per il 16 maggio alle ore 14,30 davanti all’ingresso del De Lauger in occasione del convegno “Potenziamento della Telemedicina all’Isola d’Elba” (come per dire Elbani non c’è altra scelta che curarsi per telefono) , E’ STATO ANNULLATO per evitare che si verificassero delle violazioni della par condicio in questa tornata elettorale amministrativa. Ciò non toglie che visto il grave momento sanitario che sta vivendo l’Elba con la cancellazione della figura di un CARDIOLOGO fisso, lo scrivente si presenterà a tutti gli incontri pubblici con un CUORE ROSSO impresso sul petto visto che il suo cuore è stato rimesso a nuovo grazie anche alla tempestiva presenza di un cardiologo. SI SPERA CHE ALTRI CITTADINI SI RECHINO AGLI INCONTRI POLITICI CON UN CUORE ROSSO DI CARTA ATTACCATO SUL PETTO. Comitato Elba Salute. (Francesco Semeraro)

Divelta la sbarra nel Demanio minerario


Legambiente: no ai mezzi motorizzati in aree delicate 

La sbarra sulla strada che dal cantiere di Rio Albano (Puppaio) conduce al laghetto delle Conche è stata divelta da più di un anno, lasciando libero l’accesso con mezzi motorizzati a una strada pericolosa in alcuni tratti e con fenomeni erosivi, dentro il territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e nella Zona di protezione speciale Elba Orientale (ZPS-  Direttiva Ue Uccelli). 

La sbarra era posta sul terreno demaniale che il Comune di Rio non ha acquisito. In passato il Parco Minerario avrebbe proposto di ripristinare la sbarra, ma sembra non sia stato dato l'assenso.

Legambiente Arcipelago Toscano chiede alle istituzioni interessate – Parco Nazionale, Comune di Rio e Demanio – di intervenire per ripristinare la sbarra, impedire accessi impropri – e sempre più numerosi – con mezzi motorizzati a due e 4 ruote in aree delicate come il Calendozio, mettere in sicurezza il territorio e tutelare persone e animali. 

L’area ex mineraria di Rio è un enorme giacimento culturale, storico e ambientale che va trattato con cura e rispetto e che può essere il volano del nuovo turismo sostenibile e di conoscenza. 

LEGAMBIENTE 

Arcipelago Toscano

Commenti